Il Vulnerability Assessment è il primo step per ogni strategia di sicurezza informatica aziendale efficace.
Questa analisi preliminare consente infatti di identificare e mitigare le vulnerabilità che potrebbero essere sfruttate durante gli attacchi informatici.
L’assessment però deve essere condotto con metodologie precise e i risultati devono essere valutati attentamente, per mettere in piedi una security strategy adeguata.
Gli esperti ISEC di Ecoh Media hanno scritto questo articolo per fornirti una guida chiara per usare efficacemente il Vulnerability Assessment nella tua organizzazione.
Che cos’è il Vulnerability Assessment
Ne abbiamo già parlato in precedenza sul blog di ISEC. Per Vulnerability Assessment si intende un processo sistematico di identificazione, valutazione e mitigazione delle vulnerabilità nei sistemi informatici di un’organizzazione.
Possiamo considerarlo un approccio proattivo per comprendere e affrontare le potenziali minacce per un contesto specifico. Questa pratica informa tutta la strategia di sicurezza, guidando le scelte relative alle strategie di mitigazione del rischio e di formazione del personale.
Vale solo per le grandi aziende? Assolutamente no. Il Vulnerability Assessment è indispensabile anche per PMI e Enti Pubblici, oggi colpiti dalla piaga del crimine informatico. Conoscere il rischio effettivo e le vulnerabilità presenti in una rete è il modo più intelligente per adottare misure di sicurezza adeguate, ottimizzando gli investimenti e proteggendo i dati.
L’ABC per un Vulnerability Assessment efficace
Chiarito che cos’è un Vulnerability Assessment, vediamo ora quali sono le cose fondamentali che devi sapere per effettuare l’analisi delle vulnerabilità in modo efficace.
1. Conoscere i rischi informatici
Prendere consapevolezza dei rischi informatici che corre la tua azienda è il fondamento di qualsiasi cyber security strategy.
Da un lato, devi assicurarti che il personale sia al corrente dei rischi e delle best practises; dall’altro, prima di iniziare un Vulnerability Assessment, dovresti anche svolgere un’analisi dei rischi potenziali.
Un piccolo memo:
- l’analisi del rischio risponde alle domande: “Quanto è probabile un attacco informatico ai danni della mia azienda? Quali sarebbero le conseguenze?”.
- l’analisi delle vulnerabilità, di contro, risponde alla domanda: “Quali sono i punti deboli della mia rete aziendale, che gli attaccanti potrebbero sfruttare?”.
2. Le fasi dell’analisi delle vulnerabilità
Il secondo aspetto che devi conoscere è come è strutturato un Vulnerability Assessment. L’analisi segue un ciclo che comprende diverse fasi:
- pianificazione dell’assessment;
- applicazione di tecniche e strumenti per testare le vulnerabilità;
- analisi dei risultati;
- attuazione di strategie di mitigazione attraverso l’adozione di tecnologie di sicurezza informatica, policy aziendali e formazione del personale.
Non basta fare il Vulnerability Assessment una tantum, ma dovrebbe essere ripetuto nel tempo per intervenire tempestivamente e efficacemente per mitigare nuove vulnerabilità. Lo scenario delle minacce informatiche è in continua evoluzione e solo un approccio proattivo e flessibile ti permette di proteggerti.
3. Metodologie e strumenti
Come si conduce, nella pratica, un’analisi delle vulnerabilità di una rete informatica? Esistono diversi approcci e la scelta dipende da dalle esigenze dell’azienda.
Tra le metodologie più note:
- White Box: il tester che esegue il Vulnerability Assessment ha una conoscenza dettagliata dell’architettura della rete e simula un attacco proveniente da un utente interno o da un utente dotato di molte autorizzazioni sul sistema. Potrebbe realizzarsi uno scenario simile, ad esempio, in caso di furto di dati o di furto di identità di un manager;
- Black Box: il tester non ha informazioni sull’architettura di rete e simula un attacco proveniente dall’esterno. Questa metodologia risulta particolarmente realistica, ma potrebbe non svelare tutte le vulnerabilità della rete;
- Grey Box: una via di mezzo tra la White e la Black Box, in cui il tester ha alcune informazioni e una conoscenza parziale dell’architettura di rete. Simula quindi un attacco proveniente da un utente interno, come un dipendente.
Per condurre l’analisi vengono usati diversi strumenti automatizzati e manuali: dalla scansione delle reti alla ricerca delle vulnerabilità note, alla somministrazione di questionari; dal penetration testing all’hacking etico.
4. La diffusione delle best practices per la sicurezza informatica
Last but not least, è importante conoscere e adottare le migliori pratiche per la sicurezza informatica.
Riguardo il Vulnerability Assessment, in particolare, è importante pianificare regolarmente le valutazioni, attivando un clima di collaborazione tra sistemisti, team di sicurezza e tutto il personale aziendale.
Ricordiamo, inoltre, che in base ai risultati dell’Assessment dovranno essere prese poi le misure di mitigazione delle vulnerabilità. Esse non includono solo software e tecnologie, per quanto avanzate. La sicurezza informatica deve essere un aspetto organizzativo per le aziende e tutti i dipendenti dovrebbero essere a conoscenza dei rischi e di come agire in caso di attacco o di sospetto phishing. Solo in questo modo è davvero possibile sanare adeguatamente le vulnerabilità della rete informatica.
Richiedi un Vulnerability Assessment gratuito
Grazie alla partnership con Palo Alto Networks possiamo mettere a disposizione dei nostri clienti un servizio di Vulnerability Assessment efficace, sicuro e gratuito.
Ci riferiamo al Security Lifecycle Review Palo Alto, una scansione delle reti informatiche della tua azienda, eseguita con un Firewall Palo Alto Networks, della durata di 8-10 giorni. Al termine di questo periodo, i nostri esperti di sicurezza informatica ti forniranno un report dettagliato con le vulnerabilità rilevate.
Sarà un ottimo punto di partenza per intraprendere delle misure di mitigazione, attraverso la formazione del personale e/o l’acquisto di tecnologie efficaci di protezione, oppure per approfondire l’analisi sfruttando tecniche di penetration testing e risk assessment.