Il Corso Cyber Security ISEC

Basta un’ingenuità per mettere a repentaglio i dati della tua organizzazione

La componente umana è uno degli aspetti più vulnerabili per le aziende. Basta un’ingenuità, come aprire una mail o scaricare un file, per mettere a repentaglio la sicurezza dei dati dell’organizzazione e dei dati personali.

Per questo abbiamo messo a punto un corso di sicurezza informatica pensato per aumentare la consapevolezza del rischio e per prevenire questa tipologia di incidenti.

Vai al dettaglio del corso

Cyber Security: il corso ISEC

Per aumentare la consapevolezza delle persone che lavorano nella tua organizzazione e ridurre la vulnerabilità legata alla componente umana, abbiamo messo a punto il nostro corso di sicurezza informatica.

Il corso ISEC è un corso di cyber security della durata di 9 ore, 100% online. Tuttavia, poiché ci sono molte esigenze particolari in sicurezza informatica, i corsi possono essere anche customizzati.

I training sono tenuti da docenti esperti di cyber sicurezza.

I percorsi di formazione sono aperti a tutti i team di aziende o enti pubblici che vogliono accrescere la cultura per la sicurezza informatica.

Gli attacchi informatici che sfruttano la vulnerabilità umana

Alcune tipologie di attacchi informatici piuttosto comuni sfruttano proprio la componente umana come vulnerabilità. Per questo è importante formare le persone della tua azienda attraverso dei corsi mirati, per aumentare la consapevolezza del rischio informatico.

Tra gli attacchi più comuni che puntano al personale vi sono:

Sono attacchi informatici condotti da hacker che intercettano una transazione, frapponendosi ad esempio tra il pc di un tuo dipendente e una rete non sicura. Possono rubare dati o denaro, informazioni sull’azienda o sui dipendenti.

Come avviene? A volte basta connettersi da una rete Wi-Fi pubblica o condivisa, come quelle disponibili in bar, ristoranti, spiagge, biblioteche, coworking, piazze. Ed ecco che l’hacker può intervenire, ad esempio inserendo dei malware per ottenere i dati. Sono merce preziosa da vendere poi nel Dark Web, per i cybercriminali.

Ancora più insidioso, il phishing è una minaccia subdola, in cui il tuo dipendente può ricevere una mail o un sms apparentemente normali, in cui si chiede di svolgere un’azione. Per esempio? Scaricare un allegato, cliccare su un link o fornire dei dati. Alcune mail sono credibili ed è difficile distinguere le truffe, che di solito sono finalizzate ad estorcere denaro o avere credenziali di conti in banca e carte di credito.

Anche qui un adeguato corso di cybersecurity che dia ai dipendenti i fondamenti per muoversi tra le minacce del web rappresenta in primo step di garanzia.