Formazione aziendale: un corso di cyber security su misura per le minacce via mail

Un corso di cyber security è un’opzione ormai irrinunciabile nell’ambito della formazione aziendale. Le minacce sono sempre più evolute e frequenti ed è necessario garantire la sicurezza dei sistemi informatici contro virus, ingressi non autorizzati e sottrazione di dati.

Per la protezione dei dati aziendali e dei dati personali di manager, dipendenti, partner e clienti non è più sufficiente avere in azienda un esperto di sicurezza, o un intero team dedicato. Soprattutto quando le minacce arrivano via e-mail e sono condotte con tecniche sempre più avanzate.

Non a caso, una delle minacce più frequenti sulla casella elettronica è il phishing: comunicazioni fraudolente, che mirano a sottrarre password, conti in banca, informazioni sensibili. La quantità di aziende rimasta vittima di phishing in Italia nel 2022 è enorme: quasi il 79%. Di questi attacchi, la stragrande maggioranza di quelli andati a segno ha sfruttato la mancanza di consapevolezza del rischio e di conoscenza delle buone pratiche da parte del personale.

Per questo, a prescindere che nella tua organizzazione ci sia già un cyber security specialist, è diventato urgente seguire un corso di sicurezza informatica su misura per proteggerti dalle minacce via e-mail.

Come costruire un’offerta formativa personalizzata

L’unico modo per costruire un’offerta formativa personalizzata in un corso di cyber security è mappare le conoscenze dei tuoi dipendenti.

Alcune aziende dove la consapevolezza del rischio informatico è meno diffusa potrebbero essere più fragili. Ciascuna realtà ha delle vulnerabilità specifiche su cui lavorare. 

Per certo, ogni terminale ed ogni postazione possono essere porte d’accesso alla tua rete informatica. Nel caso di alcune minacce, i software e i prodotti di cyber security possono offrire una protezione adeguata. Ma nel caso del phishing a fare la differenza è la reazione dei dipendenti:

  1. Sono in grado di riconoscere una e-mail fraudolenta?
  2. Sanno cosa fare in caso di attacco di phishing?
  3. Chi è più indietro in fatto di consapevolezza del rischio informatico?

Solo rispondendo a queste domande puoi costruire un corso di cyber security su misura per proteggere adeguatamente la tua organizzazione.

Il tuo corso di cyber security con Proofpoint

Proofpoint è una piattaforma in cloud per la formazione sulla sicurezza informatica. Attraverso la piattaforma puoi valutare, formare e simulare campagne di phishing con lo scopo di migliorare la consapevolezza dei tuoi dipendenti e di formarli su come proteggere l’organizzazione e adottare comportamenti più sicuri.

Il processo avviene in diversi step, tutti realizzabili sulla piattaforma con l’assistenza di Ecoh Media, partner in Italia di Proofpoint.

1. Valutazione

La piattaforma offre una serie di strumenti di valutazione per mappare la preparazione degli utenti e migliorare la consapevolezza sulla sicurezza informatica. Sulla base di questi risultati, si sceglie il corso di formazione più indicato, personalizzandolo secondo le esigenze specifiche della tua organizzazione.

2. Corsi di cyber security online

Proofpoint propone una vasta gamma di corsi di formazione sulla sicurezza informatica, che coprono argomenti come la protezione delle password, la sicurezza dei dispositivi mobili, la prevenzione delle frodi e molto altro ancora. Questi percorsi sono efficaci, perché mirati sulla base dell’esito della valutazione. Inoltre sono modulari e online. La piattaforma è certificata AgID e questo la rende idonea anche alle Pubbliche Amministrazioni. La sicurezza informatica è un asset urgente per il settore pubblico e privato.

3. Simulazioni di phishing

Simulare campagne di phishing è estremamente utile e efficace per valutare il livello di preparazione dei tuoi dipendenti sul campo. Ti permette anche di capire se sarebbero in grado di identificare e reagire alle minacce informatiche. Attraverso e-mail personalizzate, messaggi di testo, chiamate telefoniche o altre forme di comunicazione, la simulazione diventa un modo pratico di imparare i comportamenti virtuosi;

4. Monitoraggio delle prestazioni degli utenti

Attraverso la piattaforma Proofpoint, gli amministratori possono anche monitorare le prestazioni dei singoli dipendenti e individuare le aree in cui è necessario migliorare.

5. Reportistica avanzata

Proofpoint fornisce inoltre dei report dettagliati dei risultati delle simulazioni di phishing e sui corsi di formazione completati. Potrai analizzare i dati e prendere decisioni informate sui prossimi step di formazione aziendale in fatto di cyber security. 

Perché scegliere un corso di cyber security su Proofpoint

I percorsi formativi su Proofpoint hanno dei vantaggi:

  1. sono 100% online e adatti anche alla PA (piattaforma certificata AgID);
  2. hanno l’obiettivo di cambiare le abitudini dei tuoi dipendenti;
  3. sono modulari;
  4. sono mirati, anche in base alle vulnerabilità riscontrate e ai ruoli degli utenti.

Questo fa sì che si crei un rapporto vantaggioso tra l’efficacia del corso e l’effort che devono sostenere i tuoi dipendenti per imparare a proteggere l’organizzazione dalle minacce informatiche più infime, come il phishing.

Grazie al supporto e alla consulenza di ISEC di Ecoh Media, partner in Italia di Proofpoint, individui le esigenze formative specifiche della tua realtà, segui la formazione sulla piattaforma e hai un team esperto che può guidarti nei prossimi step per migliorare la sicurezza informatica nella tua azienda o organizzazione.

Scopri di più su Proofpoint

Contattaci

Se hai bisogno di valutare come proteggere la tua azienda, entra in contatto con il nostro team. Valuteremo insieme i rischi che possono minacciare il tuo business.

Ho letto l‘informativa sulla privacy e fornisco il consenso esplicito al trattamento dei dati inseriti *