CrowdStrike è una soluzione per la sicurezza informatica cloud native. Ha diverse funzionalità, quali Antivirus NGAV, protezione EndPoint, risposta EndPoint EDR, monitoraggio dei devices, vulnerability assessment e IT Hygiene.
In questo articolo, gli esperti di sicurezza informatica di ISEC di Ecoh Media spiegano i vantaggi della protezione cloud native e come essa è declinata nella piattaforma modulare Crowdstrike Falcon®, che automatizza, semplifica e rende più efficienti diversi aspetti della cyber sicurezza per aziende e organizzazioni.
Piattaforme di sicurezza informatica cloud native: caratteristiche
Una piattaforma di sicurezza cloud native è una soluzione pensata e sviluppata appositamente per funzionare nel cloud e non prevede l’uso di server fisici o soluzioni on-premise. Essendo nata per il cloud, è progettata per trarre tutti i possibili vantaggi dall’architettura cloud.
Queste piattaforme, permettono quindi di sposare al meglio un approccio DevOps più funzionale e raggiungono livelli di automazione (grazie alle API) impossibili per un software di sicurezza tradizionale. Questo rende il loro utilizzo più semplice e le loro prestazioni più efficaci.
Rispetto ai software tradizionali di cyber security, le piattaforme cloud native, come Crowdstrike Falcon®, hanno i seguenti vantaggi:
- Più agili;
- Più scalabili;
- Più convenienti.
Dal punto di vista dei costi, una piattaforma di sicurezza cloud-native non richiede server né hardware, come i software on premise. Dal punto di vista dell’agilità e della scalabilità, invece, la struttura stessa del cloud permette di lavorare in maniera più efficiente, con aggiornamenti più frequenti e con funzionalità sempre nuove.
I vantaggi di CrowdStrike Falcon®
La piattaforma modulare CrowdStrike Falcon® si basa sull’AI cloud-scale e gira sul database proprietario Threat Graph e su una tecnologia di smart-filtering. Per ogni modulo, la piattaforma Crowdstrike cloud native utilizza un singolo agente End-Point super leggero: si tratta perciò di una soluzione efficace ma light, che non penalizza il lavoro in azienda.
Il risultato di questo approccio cloud native è una piattaforma che consente uno sviluppo scalabile, con performance di protezione di livello superiore e semplifica la gestione di tutti gli obiettivi della strategia di sicurezza informatica.
Le aziende e le Amministrazioni Pubbliche che adottano la piattaforma Falcon® hanno quindi dei vantaggi immediati:
- Semplifica le operazioni di cyber sicurezza più complesse;
- Il deployment è veloce;
- È scalabile senza limiti;
- I tempi di risposta alle minacce sono molto bassi.
Quando scegliere la sicurezza cloud-native di Falcon®
La piattaforma Falcon® di CrowdStrike è una soluzione ideale per aziende, organizzazioni e amministrazioni pubbliche di tutte le dimensioni.
Risulta particolarmente indicata per proteggere infrastrutture di rete complesse, con perimetri ampi e sfaccettati, come ad esempio quelle che caratterizzano l’Industria 4.0.
Infatti, attraverso le API, unifica la protezione di tutti i terminali aziendali:
- Workstation;
- Cloud;
- Server fisici;
- Macchine virtuali;
- Container di dati;
- Dispositivi mobili;
- Dispositivi IoT.
Essendo modulare, puoi combinare i diversi moduli di CrowdStrike Falcon® per rispondere a diverse esigenze della tua strategia di sicurezza informatica, dalle sicurezza degli EndPoint alla Cloud Security; dalle operazioni di sicurezza alla Threat Intelligence. Assomma i vantaggi di una protezione reattiva in caso di attacco e una protezione proattiva, che grazie all’intelligenza artificiale e ai dati, ricerca, individua e risponde anche alle minacce più avanzate.
ISEC di Ecoh Media: partner CrowdStrike
Come partner di CrowdStrike, non ci limitiamo a essere reseller della piattaforma Falcon®, ma guidiamo i nostri clienti a scegliere la migliore combinazione di moduli per ottenere una protezione efficace e su misura.
Per farlo, ci basiamo sull’analisi dell’esigenza specifica di ogni cliente e suggeriamo la soluzione di sicurezza informatica mirata, per una buona prevenzione e protezione.